LE PROPRIETÀ E I BENEFICI DELL’ ALOE VERA PER LA SALUTE

L’Aloe Vera è una pianta con molteplici benefici che si usa sia in medicina che in cosmetica. Contiene oltre 75 principi attivi ed è riconosciuta per il suo effetto benefico nel sostenere il sistema immunitario, alleviando la sindrome dell’intestino irritabile o calmando ustioni e irritazioni.

Le proprietà dell’aloe vera sono molteplici, utilizzata sia per uso interno – molte ricette contenenti succo di aloe vera in combinazione con miele o altre piante, e per uso esterno – gel, crema o succo, derivati ​​da piante a foglia, applicati direttamente sulla ferita.

Il Gel di Aloe ha proprietà antinfiammatorie, antisettiche, disintossicante, stimolando la produzione di collagene, viene utilizzato sia in erboristeria che in cosmetica.  Scopriremo qui sotto tutti i componenti e gli effetti benefici di questa pianta.

 

Il contenuto di vitamine e minerali dell’aloe vera

Le analisi hanno dimostrato che la pianta contiene aminoacidi, minerali, vitamine, enzimi, proteine, polisaccaridi e ingredienti bio-stimolanti, tutti benefici per la salute.

Nell’aloe vera troviamo le seguenti vitamineLa vitamina A, Vitamina B4, La vitamina B9 (acido folico), Vitamina C Vitamina E. 

La pianta di aloe vera contiene anche molti minerali come: calcio, rame, cromo, selenio, magnesio, manganese, potassio, sodio e zinco.

L’Aloe vera contiene 6 agenti antisettici: Lupeol, acido salicilico, acido cinnamico, fenolo e zolfo, tutti hanno azione inibitoria sui funghi, batteri e virus.

Applicato localmente, il gel di aloe vera ha un’azione calmante e analgesica. È particolarmente utile per le persone che soffrono di artrite reumatoide. Gli studi hanno dimostrato che l’aloe vera calma il dolore causato da malattie localizzate nel nervo sciatico.



Effetti antiallergici e antinfiammatori degli zuccheri di aloe vera

L’aloe vera ha un contenuto significativo di zuccheri, compresi i monosaccaridi (glucosio e fruttosio) e polisaccaridi (glucomannano) con effetto benefico evidente. Tra questi zuccheri degni di nota – alprogenul (una glicoproteina con proprietà anti-allergiche), e un nuovo composto anti-infiammatorio – C-glucosyl cromone.

Benefici dell’aloe vera sul sistema immunitario

L’aloe vera funziona come un vero e proprio tonico per il sistema immunitario, che ha un ruolo importante nell’attivazione della risposta immunitaria del corpo e nel rafforzamento immunitario in generale.

Benefici dell’Aloe Vera per la salute della cavità orale

Negli ultimi anni, i ricercatori hanno scoperto che i prodotti per l’igiene dentale a base di aloe vera contengono sostanze antisettiche che aiutano ad alleviare la bocca da batteri e altri agenti patogeni, ma anche avere un effetto positivo nella prevenzione delle malattie gengivali. Tutti gli effetti noti dell’aloe vera, come anti-infiammatori, analgesici, antisettici, sono utili nel mantenimento della salute orale.

Aloe Vera e miglioramento della memoria

L’aloe vera aiuta a migliorare il cervello e le funzioni cognitive. Uno studio pubblicato nel 2013 mostra che questa pianta ha migliorato la memoria dei topi di laboratorio.

I benefici dell’aloe vera sul sistema digestivo

L’Aloe Vera contiene enzimi che aiutano nella scoperta di grassi e zuccheri, favorendo così il processo di digestione. Inoltre, l’aloe vera aiuta ad alleviare irritazioni (ulcere) nello stomaco e degli intestini, e il succo di aloe vera ha effetti positivi per chi soffre di sindrome del colon irritabile.

Aloe vera e benefici per la protezione o il ripristino della pelle

Il gel di aloe vera viene utilizzato da centinaia di anni per il suo ruolo idratante e per promuovere la guarigione della pelle.

 

Miglioramento delle ustioni

Uno studio del 2007 ha rivelato che l’uso del gel di aloe vera ha contribuito ad accelerare il processo di guarigione dei pazienti con ustioni cutanee.

Lenire irritazioni

Antisettico, anti-irritante e idratante gel di Aloe Vera rende questa pianta coadiuvante nelle irritazioni della pelle.

Protezione UV

L’Aloe vera aiuta a lenire scottature, combatte contro l’invecchiamento della pelle, a seguito di esposizione ai raggi UV

Protezione della pelle durante i trattamenti contro le radiazioni – Una sperimentazione clinica nel 2013 ha dimostrato gli effetti positivi dell’aloe vera su pazienti sottoposti a trattamenti di radiazioni. L’aloe vera ha contribuito a migliorare la dermatite dai trattamenti radioterapici.


AdminLE PROPRIETÀ E I BENEFICI DELL’ ALOE VERA PER LA SALUTE